Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Liccardi Ciro

Liccardi Ciro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                               

Collaboratore Tecnico

RSPP

Ciro Liccardi
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR
Via Diocleziano, 328 - 80124 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 7622673 - INT.239
Fax +39 081 7622915

c.liccardi@irc.cnr.it

Curriculum Vitae
Elenco pubblicazioni

           

Campi di Attività

 

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Servizio di Smaltimento dei Rifiuti dell’Istituto di Ricerche sulla Combustione (IRC-CNR) di Napoli.
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA-CNR) di Napoli
  • Responsabile del Servizio  Prevenzione e Protezione della UOS SPIN-CNR di Napoli

 

L’attività di RSPP prevede la predisposizione delle misure di prevenzione e protezione necessarie affinché l’attività di ricerca si svolga in conformità alle normativa vigente in materia di Sicurezza sul lavoro,  D. leg.vo 81/2008. Essa prevede anche la formazione del personale non strutturato con riferimento specifico alle problematiche di sicurezza e le procedure vigenti  all’interno dell’ Istituto.

L’attività di Responsabile del Servizio di smaltimento dei rifiuti prevede l’individuazione degli specifici rifiuti e il rispetto della Procedura Sistri per il loro smaltimento.

 

 

 

 

 

 

 

Cenni Biografici

 

Ciro Liccardi, laureato in Giurisprudenza e diplomato in Chimica Industriale, ha lavorato in Enti pubblici di ricerca dal 1980, iniziando con una borsa di studio presso la stazione Sperimentale Pelli di Napoli, ente operante nel settore conciario. Presso la Stazione Sperimentale Pelli ha lavorato fino al 2001, prima in laboratorio e poi, a seguito del conseguimento della laurea in giurisprudenza, occupandosi anche delle tematiche  tecnico-giuridiche relative al settore conciario e comunque inerenti l’attività di ricerca. Nel 2001 si è trasferito al Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Ricerche sulla Combustione, dove dal 2007 è responsabile del servizio di prevenzione e protezione e responsabile del servizio di smaltimento dei rifiuti. Tale attività ha previsto anche un percorso di formazione specifico per il quale è stato necessario conseguire titoli di specializzazione relativi ai settori di interesse, in particolare il titolo di RSPP nel dicembre 2006 a seguito di un master presso la Federico II e il titolo di Responsabile Ambientale  nel 2013, presso IPSOA. Ha inoltre conseguito a Giugno 2014 l’abilitazione alla Formazione dei Lavoratori a seguito di un master dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2015 è membro eletto del Consiglio di Istituto dell’IRC in qualità di rappresentante del personale tecnico-amministrativo.

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello