Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Senneca Osvalda

Senneca Osvalda

                                                                                                 

I° Ricercatore

Osvalda Senneca
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR
P.le V. Tecchio, 80 - 80125 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 7682969

Fax +39 081 7682262

o.senneca@irc.cnr.it
 

Curriculum Vitae
Elenco pubblicazioni

           

Campi di Ricerca

 

L’attività di ricerca di Osvalda Senneca riguarda una vasta gamma di combustibili solidi, dal carbone, alle biomasse, ai rifiuti. Più in dettaglio:

  • Sviluppo di concetti innovativi per la conversione termochimica di combustibili solidi
  • Combustione pulita (Ossicombustione e Chemical looping)
  • Pirolisi, combustione e gassificazione di biomasse e rifiuti
  • Thermal annealing
  • Relazione fra proprietà chimico-fisiche e reattività di solidi  combustibili
  • Frammentazione di combustibili solidi
  • Valorizzazione di rifiuti

 

dal 2019 è Guest Professor presso l’Università della Ruhr di Bochum (“Thermochemical carbon conversion chair”); Included in the World’s Top Scientists’ List drawn up by Stanford University (https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.3000918); editor di JAAP www.journals.elsevier.com/journal-of-analytical-and-applied-pyrolysis

 

                                                                                           

 

Cenni Biografici

 

Osvalda Senneca è nata a Napoli il 15.12.1969. Si è laureata in Ingegneria Chimica con voti 110 cum laude (27.1.1994) presso l’Università degli Studi di Napoli e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (1998) presso lo stesso Ateneo. Osvalda Senneca è un Primo Ricercatore dell’Istituto di Ricerche sulla Combustione di Napoli del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2007.  In precedenza è stata Ricercatore dello stesso Istituto (2001-2007), borsista del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università Federico II di Napoli (1998-2001), ingegnere della divisione Ricerca e Sviluppo della FISIA (Fiat Impresa Sistemi Ambientali) (1994-1995). L’esperienza di Osvalda Senneca riguarda sia lo sviluppo di tecnologie di termoconversione di solidi, e più in particolare l’analisi delle attuali tecnologie e la loro rivisitazione per renderle maggiormente compatibili con le sempre più stringenti limitazione delle emissioni, sia lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di garantire una maggiore efficienza energetica e compatibilità ambientale. Le sue competenze coprono un ampio spettro di materiali combustibili, dal carbone ai residui civili ed industriali, alle biomasse etc.

 

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello