Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Cammarota Francesco

Cammarota Francesco

Assegnista

Francesco Cammarota
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR
Via Metastasio, 17 - 80125 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 5931567
Fax +39 081 5931567

f.cammarota@irc.cnr.it

Cenni Biografici

 

Francesco Cammarota si è laureato in Chimica Industriale nel 2003 presso la Facoltà di Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove poi ha svolto collaborazioni coordinate e continuative dal 2003 al 2007. Durante tale periodo ha partecipato a vari progetti di ricerca relativamente alle seguenti tematiche: i) messa a punto di reattori da laboratorio per reazioni di esterificazione e transesterificazione; ii) studio di catalizzatori innovativi per la sintesi di poliesteri polioli; iii) ricerca di nuovi catalizzatori e nuove tecnologie per la produzione di biodiesel a partire da acidi grassi; iv) studio di nuovi catalizzatori per la produzione di acqua ossigenata.

Per un breve periodo del 2007 è stato responsabile R&D e Quality Assurance presso Rinol Italia Research & Technology di Rovigo (Ro) per lo sviluppo di nuove miscelazioni e test di nuovi catalizzatori (ammine polifunzionali) per nuovi materiali a base epossidica per l’impiego in campo industriale ed in campo edilizio.

Dal 2008 fino ad oggi è collaboratore e poi assegnista di ricerca presso l’IRC. Durante tale periodo di collaborazione ha partecipato a vari progetti di ricerca sulle seguenti tematiche: i) parametri di infiammabilità di miscele combustibili di interesse industriale; ii) valutazione dei parametri di sicurezza di miscele combustibili a base di idrogeno; iii) valutazione dei parametri di esplosività di miscele innovative (syngas, biogas, waste gas) e comburenti oxygen-enriched (ossifiamme); iv) analisi delle problematiche relative alla sicurezza nella gestione di un impianto di gassificazione dotato di reattore a letto fluido per il trattamento di biomasse e proposte di adeguamento.

Ad oggi è autore di 22 pubblicazioni internazionali su riviste ISI (con 350 citazioni, h-index=8 @ gennaio 2016 – fonte Scopus), di varie pubblicazioni in atti di congressi con comitato di revisione internazionale e nazionale e di 2 brevetti internazionali.

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello