Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Di Somma Ilaria

Di Somma Ilaria

                                                                                      

Ricercatore

Ilaria di Somma
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR
P.le V. Tecchio, 80 - 80125 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 7682225

Fax +39 081 5936936

i.disomma@irc.cnr.it
 

Curriculum Vitae
Elenco pubblicazioni

           

 

Campi di Ricerca

 

Ilaria Di Somma è attiva nei settori della sicurezza dei processi chimici industriali, dei processi di ossidazione avanzata, della fotocatalisi. E’ autrice di circa 32 pubblicazioni internazionali in riviste ISI (circa 158 citazioni, h-index=8 @ luglio 2014 – fonte Scopus) e di 9 pubblicazioni in atti di congressi con comitato di revisione internazionale e nazionale. L’attività di ricerca si sviluppa lungo tre direttrici principali:

  • caratterizzazione termocinetica di sistemi che possono originare fenomeni di runaway ed esplosione termica
  • processi di ossidazione avanzata per la rimozione di inquinanti organici in acqua e nei suoli
  • photoreforming di sostanze organiche per la produzione di idrogeno

 

 

 

 

 

 

 

 

Cenni Biografici

L’ingegnere Ilaria Di Somma si è laureata in Ingegneria chimica il 30/10/02 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (110/110). Dal 2003 al 2004  è stata titolare di una borsa di studio  CNR  presso il Dipartimento di Ingegneria  Chimica dell’Università di Napoli Federico II nell’ambito del programma di ricerche del Gruppo Nazionale per la difesa dei rischi chimico industriali ed ecologici sul tema specifico: Sviluppo di metodologie di analisi di dati calorimetrici per la caratterizzazione cinetica di processi di decomposizione termica di sostanze chimiche. Ha conseguito presso la stessa Università il titolo di dottore di ricerca in Ing. Chimica, dei Materiali e della Produzione il 19/12/06. Dal 2006 al 2007 ha usufruito di un contratto di collaborazione a progetto per il Consorzio Universitario CONPRICI su attività di interesse del Dipartimento della Protezione Civile sul tema specifico: “Pianificazione dell’emergenza esterna in aree ad elevata concentrazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante”. Dal 2007 al 2009 è stata titolare di un assegno di ricerca dell’Università di Napoli Federico II  presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’università di Napoli Federico II sul tema specifico: Attacchi terroristici e sabotaggi ad impianti ed infrastrutture industriali e commerciali interessati dalla presenza e dal transito di sostanze chimiche pericolose; Definizione di Protocolli sperimentali per l’identificazione di sostanze generate nel corso di eventi incidentali. Dal 18/05/2009 al 30/06/2009 ha usufruito di un contratto di collaborazione per prestazione di lavoro occasionale nell’ambito del Corso di Perfezionamento Gestione e Controllo dell’Ambiente del C.I.R.AM. Dal 2009 al 2011 è stata titolare di un assegno di ricerca dall’Università di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’università di Napoli Federico II. Da luglio 2011 è Ricercatrice di III livello presso l’Istituto di Ricerche sulla Combustione del CNR.

Ilaria Di Somma è attiva nei settori della sicurezza dei processi chimici industriali, dei processi di ossidazione avanzata, della  fotocatalisi.

 

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello