Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Gargiulo Valentina

Gargiulo Valentina

Assegnista

Valentina Gargiulo
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR
P.le V. Tecchio, 80 - 80125 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 7682230

Fax +39 081 5936936

v.gargiulo@irc.cnr.it

Cenni Biografici

 

Valentina Gargiulo ha conseguito con lode la laurea in Chimica nel 2005 presso l'Università di Napoli Federico II. Nel 2008, durante il dottorato, ha trascorso 6 mesi presso i laboratori del Prof. J.Jimenez-Barbero al Centro de Investigaciones Biologicas di Madrid conducendo esperimenti di modeling molecolare. Nel 2009, ancora presso l’Università di Napoli Federico II, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche.
Da settembre 2010 lavora presso l'IRC-CNR con un assegno di ricerca sotto la responsabilità scientifica della Dr. M. Alfè.
I suoi interessi scientifici riguardano principalmente la sintesi e la caratterizzazione chimica e morfologica di materiali avanzati con applicazioni energetico-ambientali. Le sue competenze tecnico-analitiche le consentono di prendere parte anche ad attività di ricerca mirate alla caratterizzazione di prodotti di combustione o derivanti da processi di pirolisi.

La sua attività di ricerca è principalmente dedicata a:

- Sintesi, funzionalizzazione, caratterizzazione chimico-fisica e morfologica e valutazione delle possibili applicazioni tecnologiche (cattura della CO2, fotossidazione selettiva, purificazione delle acque da metalli pesanti) di materiali compositi organico/inorganico, in cui la componente organica è carbon black o suoi derivati idrofilici e la parte inorganica è un ossido metallico (Fe3O4, TiO2, SiO2) o una struttura cristallina (metal organic frameworks (MOF));

- Produzione, purificazione e caratterizzazione chimico-fisica e morfologica di nanoparticelle carboniose rilevanti per la scienza dei materiali e per l’energetica, comprese strutture graphene-like e relativi ibridi biocompatibili.

- Separazione cromatografica e caratterizzazione spettroscopica e spettrometrica di prodotti derivanti da processi di pirolisi di biomasse;

- Caratterizzazione chimico-fisica di sistemi carboniosi complessi (pitch e crude oils) e di prodotti di combustione generati da sistemi di laboratorio controllati (fiamme laminari, motori modello).

I risultati della sua attività scientifica hanno portato a 31 pubblicazioni su libri e riviste internazionali (hindex 7, 151 citazioni, fonte Scopus @Febbraio 2016), e numerosi contributi a congressi nazionali e internazionali.

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello