Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Landi Gianluca

Landi Gianluca

                                                                                        

Ricercatore

Gianluca Landi
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR

P.le V. Tecchio, 80 - 80125 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 7682235

Fax +39 081 5936936

g.landi@irc.cnr.it

 

Curriculum Vitae
Elenco pubblicazioni

           

Campi di Ricerca

 

Interesse principale è lo sviluppo di sistemi catalitici innovativi per la produzione di energia e la chimica fine, in relazione a:

  • Combustione catalitica (anche in condizioni di rilievo per turbine a gas);
  • Produzione di idrogeno da fonti fossili (es. oss. parziale) e rinnovabili (es. water splitting);
  • Valorizzazione di sottoprodotti e/o correnti di scarto (glicerolo, solventi organici);
  • Ossidazione catalitica di soot (DPF);
  • Abbattimento catalitico di NOx;
  • Sviluppo di formulazioni catalitiche innovative;
  • Sviluppo di reattori catalitici strutturati multi-funzionali e ibridi.

 

È autore di circa 35 articoli su riviste internazionali (h-index=13; fonte Scopus @ febbraio 2017) e oltre 70 contributi su atti di congressi nazionali ed internazionali con comitato di revisione.

I progetti di ricerca in cui è attualmente attivo sono:

Novel catalytic systems for H2-rich stream purification (FIRB2010 – MIUR)

Cattura della CO2 e utilizzo pulito di combustibili fossili – AdP CNR-MSE

Studio fondamentale della reattività del sistema gas-particolato-catalizzatore in convertitori catalitici multifunzionali per applicazioni in campo automotive – SOLYST (FIRB2012 – MIUR)

Cenni Biografici

 

Gianluca Landi (Napoli, 13/6/1975) si è laureato con lode in Ingegneria Chimica nel 1999 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove consegue il titolo di dottore di ricerca nel 2003; il relatore di entrambe le tesi è stato il professore G. Russo. Durante il dottorato di ricerca vince una borsa di studio nell’ambito del progetto Marie Curie Training Site presso l’Institute de Recherches sur la Catalyse del CNRS (Lione, Francia), dove svolge per un anno parte dell’attività di ricerca della sua tesi di dottorato sotto la guida del dr. J.C. Volta. Dopo aver vinto una borsa e un assegno di ricerca, dal luglio 2006 risulta vincitore di un concorso per ricercatore presso l’Istituto di Ricerche sulla Combustione del CNR, dove è in servizio dal 2008. Ha sviluppato competenze nell’abito della catalisi eterogenea applicata a processi innovativi per la produzione di energia e per la chimica fine. È stato invited speaker e chairman in congressi internazionali. Ha contribuito al processo di valutazione di articoli, progetti di ricerca e contributi di congressi sia nazionali che internazionali. È stato coordinatore nazionale di un progetto FIRB2010 finanziato dal MIUR sulla purificazione di correnti ricche di idrogeno (2012-2016).

Ha svolto attività didattica presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Messina e nell’ambito del progetto IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). Svolge il ruolo di tutor e membro del comitato scientifico di tesi di dottorato; è co-relatore di oltre 20 tesi di laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia per il settore concorsuale 09/D3 (SSD ING/IND27).

Dal 2004 è sposato e ha la gioia dei figli.

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello