Chirone Riccardo
Direttore Riccardo Chirone riccardo.chirone(at)stems.cnr.it direttore@irc.cnr.it Curriculum VitaeElenco Pubblicazioni Google Scholar Scopus
|
Campi di Ricerca
Riccardo Chirone è attivo nei settori della reattoristica chimica, della combustione, delle tecnologie di processo di solidi granulari. E’ autore di circa 130 pubblicazioni internazionali in riviste ISI ((circa 1870 citazioni, h-index = 26 @ 10.02.2016 –Scopus), di oltre 300 pubblicazioni in atti di congressi con comitato di revisione internazionale e nazionale e di 4 brevetti. L’attività di ricerca si sviluppa lungo tre direttrici principali:
I progetti di ricerca in cui Riccardo Chirone é attualmente attivo sono:
|
Cenni Biografici
Riccardo Chirone è il direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Combustione (IRC) del CNR. Laureato in Ingegneria Chimica nel 1981 con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 1986 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica presso lo stesso Ateneo. Nel 1985 è entrato nel CNR come Ricercatore dell’IRC, divenendo Primo Ricercatore nel 1996 e Dirigente di Ricerca dal 2001. Nel 1985 è stato Visiting Engineer al Department of Chemical Engineering del MIT, Cambridge, Massachusetts, USA dove ha collaborato con i proff. A. Sarofim e J. Beer in merito alla caratterizzazione delle modalità di conversione di solidi carboniosi in reattori a letto fluidizzato. Riccardo Chirone ha sviluppato un’intensa e qualificata attività di ricerca scientifica e di sviluppo tecnologico, acquisendo approfondite competenze tecnico-scientifiche ed attitudini all’inquadramento strategico che sono state valorizzate attraverso l’assunzione di responsabilità di coordinamento e di indirizzo di organismi, di gruppi di lavoro, di progetti: membro del Consiglio Scientifico del Dipartimento Energia e Trasporti del CNR (2009-2012) e del Consiglio/Comitato di Istituto (1988-2008), Referente delle Università e Centri di Ricerca, 10 Università, 20 Istituti di Ricerca del CNR e l’ENEA, aderenti alla Piattaforma Tecnologica per la Gestione Sostenibile dei Rifiuti della Direzione Generale per la Internazionalizzazione delle Ricerche del MIUR (2011 ad oggi), di membro del CTS del Distretto DAT “Smart Power System: Distretto ad Alta Tecnologia del settore Energia” della Regione Campania (2012 ad oggi), membro della Commissione per la valutazione di proposte di collaborazione nell’ambito degli accordi con Enti omologhi stranieri del Dipartimento Energia e Trasporti (2011 e 2012), di esperto designato del CNR in Commissione per la Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente (2005), membro del Comitato di gestione del Progetto “Tecnologie avanzate per l’integrazione dei sistemi di produzione di energia elettrica”, del Centro di Competenza Regionale della Campania su “Nuove Tecnologie per le Attività Produttive” (2006-2005). E’ stato inoltre Chairman di Conferenze Internazionali sulla Fluidizzazione, Simposi Internazionali sulla Combustione e di differenti Workshops su “Solid Fuels, Waste Combustion and Gasification” e “Attrition Phenomena in Fluidized Bed Combustors”.
Azioni sul documento