Sezioni

Tu sei qui: Home / Istituto / Russo Maria Elena

Russo Maria Elena

                                                                                                 

Ricercatore

Maria Elena Russo
Istituto di Ricerche sulla Combustione IRC-CNR
P.le V. Tecchio, 80 - 80125 Napoli (Italy)
Tel. +39 081 7682238

Fax +39 081 5936936

m.russo@irc.cnr.it
 

Curriculum Vitae
Elenco pubblicazioni

           

Campi di Ricerca

 

Maria Elena Russo conduce attività di ricerca su processi di bio-conversione basati sull’impiego di microrganismi ed enzimi ed in particolare su

  • sviluppo e caratterizzazione di biocatalizzatori enzimatici,
  • progettazione di bioreattori con enzimi immobilizzati,
  • reattori a biofilm,
  • caratterizzazione di cinetiche di crescita microbica,
  • trasporto di materia in sistemi multifase in presenza di processi di bioconversione. 

 

La sua attività di ricerca è al momento incentrata su i) cattura biomimetica di anidride carbonica da fumi di combustione per mezzo di anidrasi carboniche; ii) pretrattamenti e idrolisi enzimatica di biomasse lignocellulosiche destinate a processi di bioraffineria; iii) produzione di bio-fuel (butanolo) da fermentazione anaerobica di reflui ad elevato contenuto di zuccheri e di scarti lignocellulosici per mezzo del batterio Clostridium acetobutylicum. È autore di 36 articoli scientifici in riviste internazionali con peer reviewing nell’ambito dell’ingegneria chimica e biochimica e munerosi contributi in atti di conferenze internazionali.

Cenni Biografici

 

Maria Elena Russo ha ottenuto la laurea in Ingegneria Chimica con lode nel 2003 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2004 ha lavorato presso ERG Raffinerie Mediterranee. Dal 2004 al 2007 ha seguito il corso di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel Gennaio 2008 con la tesi ‘Intensification of bioconversion processes: design and development of reactors with high biocatalyst loading’. È stata titolare di borse di studio e assegni di ricerca per il settore scientifico disciplinare ING-IND/25 presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante la formazione post-laurea ha partecipato ad alcuni corsi e scuole tra cui la ‘Biofilm school’ presso l’Università di Minho (Braga, PT) e la scuola di ‘Metodi matematici per l’ingegneria chimica’ presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Ha partecipato a gruppi di ricerca coinvolti in progetti nazionali ed internazionali quali: FP6 SOPHIED "Sustainable bioprocesses for the european colour industries ", CONTRATTO E.C. N: NMP2-CT-2004-505899 “Puracqua – Decolorazione, depurazione e reimpiego delle acque di scarico di aziende tessili con biomasse fungine inattivate” finanziato dalla Regione Lombardia; contratto di ricerca “Sequestro di anidride carbonica da fumi di combustione per via enzimatica” tra Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli Studi di Napoli Federico II e ENEL Ingegneria e Innovazione S.p.A.; Accordo di Programma MSE/CNR per Attività di Ricerca di Sistema – progetto CARBONE PULITO.

Dal 2012 è Ricercatore presso l’Istituto di Ricerche sulla Combustione del CNR di Napoli e attualmente è referente scientifico dell’IRC per i progetti PON03_00157 Smart Generation e EU H2020 project Waste2Fuels grant agreement n° 654623 (http://www.waste2fuels.eu/). Nel Marzo 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (D.D. n. 1532-29/07/2016) alle funzioni di professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare ING/IND25.

Azioni sul documento

Powered by Istituto di Ricerche sulla Combustione - Luigi Muriello